I principi - WingTsun

Vai ai contenuti

Menu principale:

Wing Tsun


Principi del Wing Tsun

IL WING TSUN E' UN "SISTEMA"

IL WING TSUN E LA DIDATTICA

IL WING TSUN E
I GRADI

Se basa la sua forza sull'applicazione di Principi e Concetti espressi in tecniche operative semplici ed efficaci


Il Wing Tsun basa la sua forza su qualità proprie di una persona comune, basta imparare ad organizzarle. E' un sistema morbido che predilige movimenti fluidi e sciolti rispettando la mobilita articolare della singola persona, ognuno fà con quello che puo' con cio che ha a disposizione. Si lavora su concetti moderni della biomeccanica umana vengono stimolati equilibrio, propriocezione, postura e gestione del corpo.
L'obiettivo da raggiungere è l'esecuzione di una difesa fulminea, disarmante anche per il più forte aggressore con il Wing Tsun non si vince niente, ma si torna a casa.

Si cresce per obbiettivi successivi, non si può correre se prima non si è imparato a camminare.


Il sistema didattico è uno dei punti di forza dell' insegnamento del WingTsun nell'organizzazione EWTO. I programmi sono costantemente aggiornati e verificati dal corpo docente nei seminari dedicati ai formatori. Il WingTsun è un'arte antica, ma viene insegnato con una metodologia moderna, perchè è oggi che ne abbiamo bisogno.

Il programma didattico è strutturato per ottenere nel più breve tempo possibile una difesa pro attiva, mentre lo studio a lungo termine servirà per affinare e modulare i tipi di risposta, in modo da essere sempre consona ed appropriata all'offesa ricevuta.

Non sarà certo il colore di una cintura di un simbolo o di una maglia
a fare di te un uomo diverso

Il sistema di gradazione, introdotto di recente, ha come obbiettivo quello di rappresentare il lavoro svolto da ognuno. Effimero sarebbe pensare che il raggiungimento di un grado ti possa proteggere realisticamente. L'unica cosa che conta sarà quanto e come avrai lavorato in palestra.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu