La storia - WingTsun

Vai ai contenuti

Menu principale:

Wing Tsun
Maestro Yip Man e Bruce Lee

Gran Master Yip Man
Nato nel  Foshan, il 14 ottobre 1893 morto ad Hong Kong, il 2 dicembre 1972.


Iniziò ad insegnare il WT solo all’età di 56 anni, dopo esersi trasferito ad Hong Kong, ebbe una cinquantina di allievi fra i quali il più famoso è stato il giovane Bruce Lee.
L'ultimo allievo, portato al cospetto di Yp Man da uno zio già praticante di WT  è sato il giovane Leung Ting chè è stato per l'appunto accettato  a porte chiuse  (close door student) cioè dopo che Ip Man si era ritirato dall'insegnamento attivo e insegnava solo ai più fedeli allievi.


SI-Gung Keith Kernspecht
Nato il 28 giugno 1945 a Grömitz, nel nord della Germania


Nel 1967 Kernspecht fondò il "Budo Zirkel" (Circolo del Budo) a Kiel, in Germania,
fu probabilmente il primo centro che, assieme a Kempo, Karate Shotokan e Ko-Budo, insegnava l'autentico Kung Fu Cinese. Nei quartieri cinesi di varie città europee (in particolare a Londra) venne in contatto con vari stili di Wing Tsun.
Nel 1975 Kernspecht invitò il  Maestro Leung Ting a tenere un seminario in Germania.
Da quel momento abbracciò lo studio del WingTsun fino a diventare Capo Istruttore del sistema per la Germania e per tutta l'Europa (EWTO).
Definito dalle riviste specializzate "padre del WingTsun in Europa" e "Kaiser del Kung Fu", con il suo 10° grado superiore Kernspecht è oggi uno dei due maestri di più alto livello al mondo.

Al tempo lavorava come insegnante di ginnasio, docente di inglese commerciale presso l'Università,  presso il penitenziario e la NATO.

Nel 1982 Kernspecht fonda L' Accademia per il WingTsun presso il  Castello Langenzell a Heidelberg creando la professione di "insegnante WingTsun".
è anche autore di molteplici libri tra cui:
"BlitzDefence - attacco è la miglior difesa",  "gli ultimi saranno i primi"; "Logica del combattimento individuale";  "Inner Wingtsun"

Nel 1996 Kernspecht stato insignito come professore di scienze dello sport in una delle più grandi scuole sportive del mondo, la -
National Sports Academy di Sofia, Bulgaria.
Ha anche ricevuto una cattedra per l'istruzione delle arti marziali presso l'Università Statale di Plovdiv,
e grazie ai suoi successi in questo campo, nel 1999 ha ricevuto il dottorato honoris causa nel campo delle arti marziali

Dai SiFu F. Cuciuffo

In Italia la EWTO è presente dal 1982, al tempo furono mandati i maestri  F. Cuciuffo  Michael Fries e Leonardo Czech
allievi diretti di Si Gung kernspecht,  con il compito di divulgare e promuovere quest'arte in tutto il territorio Italiano.
ma fu il maestro F. Cuciuffo alla fine a tenere in piedi l'organizzazione e può ad oggi dopo più di trent'anni di divulgazione essere considerato il padre del Wt in Italia

Il maestro F. Cuciuffo emigrato in Germania all'età di sei anni, dopo un lunga esperienza come calciatore professionista, incontra il wingtsun in non più giovane età,
se ne innamora e porta avanti da subito questa nuova attività come professionista ad oggi quasi tutti i rappresentanti delle scuole di Wingtsun in Italia
hanno avuto nella WTOI (EWTO per l'Italia) la prima casa.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu